11 - Quanto impegno richiede partecipare al percorso didattico con la mia classe (in termini di ore di lezione, attività da svolgere, interventi extra, etc)?
Le attività da svolgersi in classe sono autogestite dall’insegnante e supportate da materiale didattico che, nel corso del progetto, sarà messo a disposizione degli insegnanti iscritti sul sito. Di conseguenza le ore di lezione dedicate alle attività e agli approfondimenti proposti saranno a discrezione dei docenti.
Anche le attività online sono autogestite, pertanto l’insegnante e/o i genitori possono decidere in autonomia quanto tempo impiegare.
12 - Quanti elaborati può presentare una singola classe?
Ogni classe può presentare un solo elaborato. Alle attività online, invece,possono partecipare anche tutte le famiglie e pertanto per ciascuna classe potranno essere pubblicare più foto sulla pagina Facebook @ascuoladilatte o date più risposte sulla webapp “Gioca e impara”.
13 - In cosa consistono i webinar e le pillole video proposti nell’ambito di “Una mucca per amica - A scuola di latte”?
I webinar e le pillole video consistono in una serie di video didattici, disponibili sul sito per tutti gli iscritti, che hanno l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa. Sono studiati in particolare per consentire la partecipazione delle classi anche qualora non si raggiunga il vincolo minimo di adesione di 2 classi per plesso.
14 - Come devo fare se voglio fare partecipare le famiglie alle attività online?
Per coinvolgere le famiglie è necessario invitare i genitori a cliccare sui due bottoni presenti nella home del sito www.ascuoladilatte.it, dove troveranno tutte le informazioni per partecipare alle attività.
Per partecipare al concorso “Un casaro a casa” è necessario avere un profilo su FB e condividere l’immagine nella pagina @ascuoladilatte.
Per partecipare all’attività “Gioca e impara” è necessario avere un indirizzo email di Google (nome@gmmail.com) e fornire ai genitori il codice di accesso della classe che sarà inviato agli insegnanti referenti a seguito dell’iscrizione.
15 - Cosa devo fare per partecipare al concorso finale?
Ogni classe sarà chiamata a produrre un elaborato finale (vedi regolamento e scheda concorso) che dovrà prevedere la creazione di una etichetta alimentare di un alimento prodotto o ideato dalla classe.
Davanti ad un foglio bianco gli alunni possono dare sfogo alla loro immaginazione e creatività: inventare il nome, disegnare o fotografare il prodotto, elencare gli ingredienti, la data di scadenza, le caratteristiche del loro prodotto, il produttore (la classe), ecc.. In relazione all’età degli alunni della classe, l’etichetta potrà essere più o meno complessa e contenere più o meno informazioni.
Per completare l’elaborato (vedi scheda concorso) va creato uno slogan ad effetto e va riportata una breve relazione (max 1.500 battute s. i.) che descriva il percorso creativo realizzato e dalle immagini, in formato .jpg, dell’etichetta stessa
La scheda concorso dovrà essere consegnata secondo le modalità ed entro i termini indicati da regolamento.
16 - Entro quando e come posso presentare l’elaborato finale per concorrere ad aggiudicarmi i premi?
La scheda concorso, compilata in tutte le sue parti, dovrà essere inviata alla segreteria organizzativa (Alimos Soc. Coop.) via email a segreteria@ascuoladilatte.it oppure utilizzando http://wetransfer.com dal 1 al 15 Marzo 2021.
Nella scheda devono, inoltre, essere indicate:
– classe e sezione,
– nome, cognome, email e contatto telefonico del docente referente,
– indirizzo e numero telefonico della scuola.
Nel caso in cui l’emergenza Covid-19 preveda la sospensione delle lezioni, la data di presentazione degli elaborati potrebbe essere posticipata. La segreteria organizzativa provvederà a comunicare agli insegnanti referenti eventuali variazioni.
17 - Quali sono i premi finali in palio per il concorso “Una mucca per amica”?
Una commissione di esperti selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i 2 elaborati più meritevoli (1 per ogni regione) a cui verranno assegnatecome premiouna Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
A suo insindacabile giudizio, la commissione potrà selezionare fino a un massimo di 10 (5 per la regione Marche e 5 per la regione Abruzzo) etichette meritevoli di una segnalazione.Alle etichette selezionate saranno assegnati buoni per l’acquisto di materiali scolastici.
Gli elaborati risultati vincitori e selezionati saranno valorizzati attraverso la pubblicazione sui social dedicati al progetto.
Le classi vincitrici e selezionate riceveranno comunicazione ufficiale entro il mese di maggio 2021.
18 - In che modo la commissione valuta gli elaborati inviati dalle classi?
La commissione che esaminerà gli elaborati pervenuti, composta da rappresentanti di TreValli Cooperlat, Alimos e Omnia Comunicazione, valuterà originalità/creatività e coerenza con gli obiettivi del progetto educativo in relazione ai seguenti criteri:
a.
Riferimento a elementi di educazione alimentare > la classe dispone di schede di lavoro e di approfondimento idonee ad acquisire informazioni riguardanti la corretta alimentazione e a metterle in pratica,
b.
Riferimenti al settore lattiero caseario > la classe dispone di schede di lavoro e di approfondimento idonee ad acquisire informazioni sul settore lattiero-caseario,
c.
Creatività > le etichette possono essere molto complesse, la creatività e la fantasia sono alla base del successo di un prodotto sugli altri.
Per attribuire il punteggio finale alla classe, saranno sommati gli extra bunus derivanti dalle seguenti attività (massimo 10 punti per attività):
- attività su Facebook “Un casaro a casa” -> uno strumento già sperimentato con successo lo scorso anno scolastico che prevede la partecipazione attiva delle famiglie e che contribuirà fino a un massimo di 10 punti per classe,
- web app “Gioca e impara” -> un nuovo strumento messo a disposizione degli alunni, sia in classe che a casa. Ogni alunno può accedere con i genitori alla webapp e seguire le diverse tappe che comprendono una parte formativa/informativa e una domanda sulle tematiche illustrate. Contribuirà con un punteggio da 1 fino a un massimo di 10 punti per classe.
Criterio |
Punti (max) |
Educazione alimentare |
10 |
Settore lattiero caseario |
10 |
Contributo da casa |
10 |
Web App “Gioca e impara” |
10 |
Attività su Facebook “Un casaro a casa” |
10 |
Punteggio totale |
50 |
19 - In cosa consiste il “contributo da casa”?
I genitori possono partecipare alle due attività online:
– “Un casaro a casa” che ha riscosso un notevole successo lo scorso anno scolastico,
– “Gioca e impara”, un nuovo strumento, una webapp, che simula un laboratorio a distanza con quiz finali.
La pubblicazione delle foto nella pagina dedicata su Facebook e la risposta ai quiz sulla webapp, concorrerà a fornire i punteggi extra come previsto dal regolamento.
Il punteggio massimo per ciascuna delle due attività è pari a 10 punti per classe. Nelsito sono disponibili tutte le informazioni per il loro utilizzo.
20 - In cosa consiste il concorso “Un casaro a casa”?
È una attività ludico/didattica che gli alunni con i propri familiari possono realizzare a casa.
Èpossibile visionare e/o scaricare tutte le informazioni, le schede e i video-tutorial dalla pagina dedicata sul sito www.ascuoladilatte.it.
L’esecuzione del laboratorio “un casaro a casa” prevede la realizzazione di una composizione culinaria (vedi video-tutorial), che deve essere condivisa sulla pagina Facebook @ascuoladilatte.
La pubblicazione dell’immagine consente al singolo alunno (e alla sua famiglia) di contribuire al punteggio complessivo totalizzato dalla classe, aumentando così la probabilità di conquistare uno dei premi messi in palio.
Quest’attività contribuisce con un massimo di 10 punti extra per classe.
21 - In cosa consiste l’attività “Gioca e impara”?
È una attività formativa/informativa che gli alunni possono realizzare sia in classe, con il proprio insegnate, sia a casa, con i propri familiari.
Insegnanti e genitori devono accedere alla webapp dalla pagina dedicata sul sito www.ascuoladilatte.comcon un indirizzo Google (per esempio nome@gmail.com) e digitare il codice identificativo della classe, che sarà fornito agli insegnanti a seguito dell’iscrizione.
L’attività è suddivisa in diverse tappe che gli insegnanti possono attivare e disattivare in autonomia; ogni tappa prevede parti formative (testi, video e/o immagini) e quiz finali.
La risposta a tali quiz certifica l’esecuzione della tappa. La partecipazione alle tappe consente al singolo alunno (e alla sua famiglia) di contribuire al punteggio complessivo totalizzato dalla classe, aumentando così la probabilità di conquistare uno dei premi messi in palio.
Quest’attività contribuisce con un massimo di 10 punti extra per classe.
22 - In caso di informazioni riguardanti il percorso didattico, il concorso o ogni altra informazione a chi mi posso rivolgere?
Per maggiori dettagli ed informazioni è possibile consultare il sito www.ascuoladilatte.it oppure a contattare la segreteria organizzativa (Alimos) scrivendo a segreteria@ascuoladilatte.it oppure chiamando il numero 0547317091.