13 - Quanto impegno richiede partecipare al percorso didattico con la mia classe (in termini di ore di lezione, attività da svolgere, interventi extra, etc)?
Le attività da svolgersi in classe sono autogestite dall’insegnante e supportate da materiale didattico messo a disposizione degli insegnanti iscritti sul sito. Di conseguenza le ore di lezione dedicate alle attività e agli approfondimenti proposti saranno a discrezione dei docenti.
Anche le attività online sono autogestite, pertanto, l’insegnante e/o i genitori possono decidere in autonomia quanto tempo impiegare.
14 - Quanti elaborati può presentare una singola classe?
Ogni classe può presentare un solo elaborato.
15 - In cosa consistono video-tutorial, webinar e pillole video proposti nell’ambito di “Una mucca per amica - A scuola di latte”?
Video tutorial, webinar e pillole video consistono in una serie di video didattici, disponibili sul sito per tutti gli iscritti, che hanno l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa. Sono studiati in particolare per consentire la realizzazione di attività didattiche e/o pratiche sia in classe che a casa.
16 - Cosa devo fare per partecipare al concorso finale?
Ogni classe è chiamata a produrre un elaborato finale (vedi regolamento e scheda concorso) che prevede la creazione di uno slogan per invitare i coetanei a un maggiore consumo di latte e derivati. Per completare l’elaborato va compilata la scheda concorso in tutte le sue parti::
- slogan,
- breve testo (max 2.000 battute s. i.)
- dati della classe/scuola
La scheda concorso dovrà essere consegnata secondo le modalità ed entro i termini indicati da regolamento.
17 - Entro quando e come posso presentare l’elaborato finale per concorrere ad aggiudicarmi i premi?
Gli elaborati vanno inviati dal 3 al 20 aprile 2023. La segreteria organizzativa provvederà a comunicare agli insegnanti referenti tutte le scadenze. La scheda concorso, compilata in tutte le sue parti, dovrà essere inviata alla segreteria organizzativa via email a
segreteria@ascuoladilatte.it.
18 - Quali sono i premi finali in palio per il concorso “Una mucca per amica”?
Alle classi vincitrici (una per regione) è assegnata come premio una visita didattica presso un allevamento o una fattoria didattica locale.
Gli elaborati selezionati, inoltre, saranno valorizzati attraverso la pubblicazione sui social dedicati al progetto.
19 - Entro quando possiamo usufruire del premio (visita didattica)?
La visita didattica presso un allevamento o una fattoria didattica locale può essere fruita entro il 31 ottobre 2023, previa programmazione e verifica della disponibilità delle aziende selezionate.
20 - In che modo la commissione valuta gli elaborati inviati dalle classi?
La commissione, composta da rappresentanti di TreValli Cooperlat, Ri.nova Soc. Coop. e Omnia Comunicazione, valuterà sia la partecipazione alle attività proposte sia originalità/creatività e coerenza con gli obiettivi del progetto educativo. Per attribuire il punteggio finale alla classe, saranno sommati anche i punti derivanti dalla partecipazione alle seguenti attività:
- Partecipazione della classe a uno dei laboratori dimostrativi on line,
- Coinvolgimento delle famiglie che possono postare su Facebook sia video e foto delle attività realizzate a casa (“un casaro a casa”) sia immagini delle risposte ai quiz e ai giochi contenuti nel quaderno didattico. .
L’elaborato sarà valutato in relazione ai seguenti criteri:
- Riferimento a elementi di educazione alimentare: la classe dispone di schede di lavoro e di approfondimento idonee ad acquisire informazioni riguardanti la corretta alimentazione,
- Riferimenti al settore lattiero caseario: la classe dispone di schede di lavoro e di approfondimento idonee ad acquisire informazioni sul settore lattiero-caseario,
- Creatività: gli slogan possono essere molto complessi, creatività e fantasia sono alla base del loro successo.
Questi i punteggi in sintesi:
Criterio |
Punti (max) |
Elaborato della casse di cui sono valutati |
40 |
Educazione alimentare |
10 |
Settore lattiero caseario |
10 |
Creatività |
20 |
Partecipazione a uno dei laboratori dimostrativi on line |
5 |
Coinvolgimento delle famiglie (post su Facebook).
N.B. Per questioni di privacy evitare foto e/o video in cui siano riconoscibili i volti di minorenni. |
5 |
Punteggio totale |
50 |
21 - In cosa consiste il “coinvolgimento delle famiglie”?
Gli alunni, insieme ai propri genitori, possono lavorare anche a casa. Sulla pagina dedicata di Facebook (
www.facebook.com/ascuoladilatte) i genitori possono postare:
– le risposte ai giochi riportati sul quaderno didattico “L’origine. Dalla stalla alla tavola”,
– immagini e/o video delle attività realizzate a casa (per esempio ricette, merende, ecc.) come “un casaro a casa”. Per questioni di privacy è meglio evitare la pubblicazione di foto e/o video in cui siano presenti e riconoscibili i volti di minorenni.
Il coinvolgimento delle famiglie su Facebook fornisce un punteggio (da 0 a 5 punti) per il concorso.
22 - In cosa consiste il laboratorio online?
L’intervento, realizzato da un’esperta in didattica agroalimentare e da una dietista, è ideato per coinvolgere i partecipanti attraverso un approccio operativo e dinamico, sul tema del consumo consapevole e sui prodotti latteo caseari. Nella scheda di adesione sono proposte tre date alternative. La tipologia di laboratorio è la medesima, pertanto è possibile ripetere l’esperienza con la stessa classe.
Il laboratorio ha una durata di circa 1,5 ore ed è realizzato in modalità webinar in diretta. La partecipazione a uno di questi laboratori fornisce un punteggio per il concorso.
Le classi collegate online sono coinvolte dagli esperti in una prima fase che predilige la conoscenza e la riflessione partecipata e in una seconda fase che coinvolge più attivamente i ragazzi.
23 - Come aderire al laboratorio online?
Nella scheda di adesione sono proposte tre date alternative.
Al momento dell’iscrizione va già scelta una delle date proposte. La tipologia di laboratorio è la medesima, ma è possibile ripetere l’esperienza con la stessa classe.
Qualche giorno prima dell’incontro verrà fornito all’insegnante il link per partecipare all’incontro.
La partecipazione ad almeno un laboratorio fornisce un punteggio (da 0 a 5 punti) per il concorso.
24 - In cosa consistono gli interventi in classe?
Sono incontri che prevedono la docenza di un allevatore o di un responsabile di fattoria didattica e hanno lo scopo di fare conoscere ai ragazzi il lavoro di allevatori e casari, i tanti prodotti lattiero-caseari locali e le tradizioni rurali.
L’intervento ha una durata di circa un’ora ed è realizzato in presenza.
25 - Come aderire agli incontri in classe?
Gli insegnanti interessati devono richiedere l’incontro al momento dell’iscrizione al progetto, mediante la scheda di adesione.
L’assegnazione alla classe sarà effettuata in base alla data di arrivo delle iscrizioni e fino al raggiungimento del numero previsto.
26 - In cosa consiste l’attività “Gioca e impara”?
È una attività formativa/informativa che gli alunni possono realizzare sia in classe, con il proprio insegnate, sia a casa, con i propri familiari.
Insegnanti e genitori devono accedere alla webapp direttamente dal link https://ascuoladilatte.giocaeimpara.online/ oppure dalla pagina dedicata del sito www.ascuoladilatte.com.
Sono necessari un indirizzo Google (per esempio nome@gmail.com) e il codice di accesso, che sarà fornito agli insegnanti a seguito dell’iscrizione.
L’attività è suddivisa in diverse tappe da seguire in autonomia; ogni tappa prevede parti formative (testi, video e/o immagini) e quiz finali. La risposta a tali quiz certifica l’esecuzione della tappa. La partecipazione alle tappe consente al singolo alunno (e alla sua famiglia) di contribuire al punteggio complessivo totalizzato dalla classe, aumentando così la probabilità di conquistare uno dei premi messi in palio.
27 - In caso di informazioni riguardanti il percorso didattico, il concorso o ogni altra informazione a chi mi posso rivolgere?
Per maggiori dettagli ed informazioni è possibile consultare il sito www.ascuoladilatte.ito contattare la segreteria organizzativa (Ri.nova, ex Alimos) scrivendo a segreteria@ascuoladilatte.it oppure chiamando il numero 0547 317091.